Marco Orlando

AOR Avvocati > Professionisti > Marco Orlando

Marco Orlando

Socio – Avvocato

È avvocato abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Magistrature superiori per aver sostenuto e superato l’esame di Stato indetto con P.D.G. del Ministero della Giustizia del 5/3/2004.

 

Dopo aver maturato una considerevole esperienza professionale in altri Studi legali, a luglio 2015 fonda lo Studio Legale AOR Avvocati.

 

Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo con particolare riferimento alla contrattualistica di appalti pubblici, pubblico impiego, edilizia ed urbanistica, disciplina giuridica delle problematiche energetiche, contenzioso elettorale, disciplina del commercio, tutela della privacy e attività delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Ha anche maturato una considerevole esperienza nel settore energetico occupandosi, principalmente, delle problematiche relative alle tariffe incentivanti per la realizzazione di impianti per l’utilizzo di forme di energia alternative.

 

È consulente per il progetto “Appalto Sicuro” gestito dal Ministero dell’Interno, dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal FORMEZ e cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale della U.E. per la formazione integrata dei funzionari nelle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia in materia di appalti pubblici.

 

È anche consulente per le politiche del personale della CROCE ROSSA ITALIANA in quanto vincitore della selezione per n. 1 esperto giuridico nel settore della normativa relativa al personale degli enti pubblici non economici.

 

È stato consulente legale dell’Autorità di Gestione per i servizi di cura all’infanzia ed agli anziani non autosufficienti per l’esecuzione del programma nazionale di coesione sociale relativo all’assegnazione dei fondi strutturali ricompresi nel programma CEE “Convergenza

 

È iscritto all’albo dei Docenti Esterni del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura approvato con Decreto Direttoriale n. 396/2013 per la Disciplina Scienze Giuridiche – Diritto Amministrativo.